COLLABORA CON IL BLOG!

Invia le foto o i filmati del tuo plastico o dei tuoi rotabili a tuttoscalan@gmail.com e saranno pubblicati gratuitamente. Puoi inviare anche articoli che ritieni interessanti, link a siti internet, annunci di fiere o di compravendita, e altro che possa riguardare il fermodellismo in scala N.
Modellismo treni
-

NEWS - NOTIZIE DAL BLOG:

- ATTENZIONE! PURTROPPO DA ALCUNI POST DEL BLOG SONO SCOMPARSE LE FOTOGRAFIE E NON SONO PIU' RECUPERABILI PER MOTIVI A ME SCONOSCIUTI. CON MIO DISPIACERE SONO QUINDI COSTRETTO AD INIZIARE A CANCELLARLI. INVITO QUINDI GLI UTENTI CHE HANNO VISTO SCOMPARIRE LE PUBBLICAZIONI CHE LI RIGUARDAVANO A SEGNALARMELO INVIANDOMI NUOVAMENTE LE LORO FOTO DA PUBBLICARE PER RIFARE GLI ARTICOLI - GRAZIE, ENRICO.

- SEGUI PASSO-PASSO LA COSTRUZIONE DI UN MODULO IN SCALA N A PARTIRE DAL POST N. 149: IL MODULINO DI TUTTOSCALAN. REALIZZALO E MANDACI LE TUE FOTO DA PUBBLICARE.

Scrivete a tuttoscalan@gmail.com per comunicare le vostre notizie fermodellistiche. Verranno inserite in questo punto della pagina in primo piano.


Cerca nel blog o nel web

lunedì 27 aprile 2015

152 - IL MODULINO DI TSN - DIMENSIONI E COMPONENTI IN LEGNO DEL RETTILINEO (3^ PUNTATA)

I tracciati da realizzarsi con i moduliNi saranno rettilinei o curvi, quindi in linea generale ne avremo di 2 tipi: il moduliNo base che sarà quello rettilineo e quello curvo.
Quello rettilineo, per le sue ridotte dimensioni comprenderà sempre al massimo 1 binario per la linea principale e, a seconda dei casi, anche uno morto.
E' ammesso uno scambio per moduliNo che però porterà sempre ad un binario tronco il quale servirà per il parcheggio di una locomotiva o di un convoglio. 
Con questo post iniziamo a trattare il moduliNo rettilineo.
Il materiale in legno che serve per la sua realizzazione ha un costo molto contenuto e lo si può vedere nella fotografia che segue:

                                            Materiale per la realizzazione del moduliNo rettilineo.

Quindi come elenco materiale abbiamo:

- 1 base di legno compensato multistrato di spessore 4 mm che misura 25x60 cm;
- 2 listelli in legno di spessore 1 cm, di altezza 6 cm e lunghezza 1 mt.

Questi pezzi si possono trovare molto facilmente nei centri commerciali Brico.
Il compensato si può farselo tagliare anche su misura in modo da averlo già pronto e bello in squadra.

L'importante sono le 2 testate che devono essere sempre 25x6 in modo da poter essere fissate con gli altri moduli. 

La testata verrà trattata nel prossimo post.

Al prossimo post, 
Enrico.



Nessun commento: