COLLABORA CON IL BLOG!

Invia i tuoi articoli sul modellismo in scala N inerenti realizzazioni, vendita di oggetti, mostre/fiere ecc. corredati possibilmente di fotografie esplicative all'email tuttoscalan@gmail.com per essere pubblicati nel blog. Chiedete tranquillamente informazioni a riguardo.

Enrico

Cerca nel blog o nel web

mercoledì 1 giugno 2011

SIGNA (FI) – IL RITORNO DELLE GIORNATE FIORENTINE, DI CARLO MERCURI.

Post nr. 123

Tutti gli ennisti sicuramente ricordano le “Giornate Fiorentine”, che si sono svolte a partire circa dall’anno 2001 e fino al 2008 con la 9 ed ultima edizione, nei locali del museo della scala N a Firenze (vedi post nr. 105).

Erano delle fantastiche giornate nelle quali si spaziava a 360° nel fermodellismo con incontri, novità, presentazioni di modelli e dove si poteva ammirare lo spettacolare plastico in scala N del museo.

Ma il piatto forte di questi incontri, molto importanti a livello italiano per gli appassionati, erano i “master”, tenuti dai maggiori esperti del settore, vere e proprie lezioni pratiche, dove venivano insegnati i vari sistemi e trucchi per operare nel modellismo ferroviario.

Eh…, la nostalgia…

Ma quale nostalgia! 

Sono finiti i tempi dei ricordi!

Le Giornate Fiorentine, che ora hanno cambiato il nome in Giornate del Fermodellista, hanno ricominciato le loro edizioni e sono state riproposte a Signa (FI) nelle date del 7 e 8 Maggio 2011.

In questa nuova edizione della manifestazione, uno dei più importanti esperti di assemblaggio di modelli ferroviari in scala N in ottone a livello italiano ed autore di notevoli articoli sulle maggiori riviste di modellismo ferroviario (tra cui Tutto Treno Modellismo), Carlo Mercuri ha tenuto un prestigioso master dal titolo “Lastrine e saldature: strumenti, tecniche e consigli”.

Qui, Carlo ha mostrato molte interessanti sequenze di montaggio relative a modelli artigianali dove i partecipanti, a differenza dei vecchi master, hanno potuto anche interagire con domande o altro.

Ecco di seguito alcune foto dell’evento e delle sue lezioni:

IMGP3387 Foto 1 – Inaugurazione

Nelle foto che seguono Carlo Mercuri che insegna durante il master:

IMGP3539 Foto 2

IMGP3540 Foto 3

Nella foto nr. 4 alcuni “allievi”.

IMGP3549 Foto 4

Ora passiamo alle foto modellistiche:

IMGP3602 Foto 5

IMGP3339 Foto 6

IMGP3351 Foto 7

IMGP3358 Foto 8

IMGP3361 Foto 9

IMGP3362 Foto 10

Un saluto ed un ringraziamento a Carlo Mercuri con preghiera di tenerci aggiornati sulle prossime iniziative fermodellistiche!

Ciao, Carlo, da tutti noi!

Al prossimo post.

Enrico.

2 commenti:

Carlo Mercuri ha detto...

Grazie Enrico! Ricambio i saluti e prometto di tenervi aggiornati su tutto quello che riguarda la nostra fantastica scala.

SalutoNi, Carlo.

Enrico - tuttoscalan ha detto...

Ok, grazie a te, Carlo.
Alla prossima.
Ciao, Enrico.