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Enrico

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mercoledì 8 giugno 2011

MEETING FREMO N ITALIA DAL 1 AL 5 GIUGNO 2011 A BRESCIA

Post n. 124

Da mercoledì 1 a domenica 5 giugno si è svolto il meeting di Fremo Italia N a Brescia dove ho avuto il piacere di parteciparvi attivamente il primo ed il secondo giorno.

Coloro a cui ho spiegato di questo incontro mi hanno chiesto: ma cosa vuol dire Fremo?

Per coloro che ancora non lo sanno Fremo è il Circolo di Amici Fermodellisti Europei con circa 850 membri in tutta Europa, principalmente in Germania e Olanda che si ritrovano in raduni dove vengono assemblati i moduli di ciascuno fino a formare un grande plastico operativo.

I moduli Fremo sono costruiti secondo delle normative ben definite in modo che si possano unire perfettamente l’uno con l’altro, sia per quanto riguarda le testate da congiungere, sia per quanto riguarda l’impianto elettrico.

Le norme comprendono anche le colorazioni dei lati dei moduli e dei paesaggi, il tipo di binario, l’altezza da terra del piano dei binari ecc. .

Ma quello, poi che è veramente interessante di Fremo è il fatto che una volta assemblati tutti i moduli, fino a formare una lunga linea, si inizia a far funzionare un gran numero di convogli come nella realtà.

Questo fatto mi ha reso entusiasta perchè non si tratta di far girare i treni avanti e indietro tanto per vederli muovere come nella maggior parte dei plastici di casa o nelle fiere ma chi partecipa al meeting diventa il vero e proprio macchinista di uno dei tanti treni circolanti, con la responsabilità di manovrarlo per le varie stazioni o raccordi del plastico seguendo le tabelle degli orari assegnate, il tutto sotto il controllo e gli ordinativi del Dirigente Unico.

Quindi, ognuno di noi è stato dotato di un libretto contenente le tabelle di viaggio riportanti gli orari di partenza, di arrivo e di incrocio con gli altri treni nei vari punti del plastico del proprio convoglio, di una radio ricetrasmittente per comunicare con il Dirigente Unico e con gli altri conduttori e del comando digitale del proprio mezzo.

Ogni rotabile, locomotiva, carro o carrozza, poi possiede una propria “carta carro” che definisce tutti i dati e caratteristiche del mezzo. Nel caso di carri merci viene sempre specificato anche se pieno o vuoto ed il tipo di materiale trasportato.

Grazie a questo, leggendo le schede, mi sono fatto anche una buona cultura ferroviaria.

A me, inizialmente, ad esempio è stato assegnato un treno passeggeri Aln 668 con partenza alle ore 9.14 da Farnese.

A questo punto a qualcuno gli potrebbe venire in mente di chiedermi: ma come si fanno a gestire tutti gli orari della rete ferroviaria.

Gli esperti Fremo gestiscono tutto alla perfezione: hanno disposto su due pareti della stanza due orologi… velocizzati!

In effetti, utilizzando per il gioco degli orologi normali ci sarebbe troppo tempo da aspettare tra un operazione e l’altra.

Ma passiamo a qualche fotografia per renderci meglio conto di quello che ho visto:

HPIM3319 Foto 1 – Farnese ed una parte di plastico modulare.

Nella fotografia 1 si vede la coulisse di Farnese da dove sono partito alle ore 9.14 con il treno Regionale nr. 5006 composto dalla Aln 668.

HPIM3338 Foto 2 - la linea prosegue…

HPIM3339 Foto 3 – il bivio prima di Cartiera.

HPIM3340 Foto 4 -  avanti verso la stazione di Finale.

 HPIM3322 Foto 5 -  curva in direzione di Valle.

Un altra cosa da dire è che il pomeriggio del 1 giugno è stato dedicato al montaggio dei moduli che è stato interessantissimo in quanto in poche ore ho imparato tante finezze fermodellistiche come vari tipi di comandi degli scambi a levetta e con polarizzazione del cuore, i vari collegamenti dell’impianto digitale di tutto il plastico, vari tipi di collegamenti elettrici, 2 tipi diversi di coulisse, varie costruzioni paesaggistiche veramente notevoli e chi più ne ha più ne metta.

Veramente la fantasia dei modellisti ferroviari non ha confini!

Ringrazio gli organizzatori e veterani del gruppo Alessandro Corsico ed Antonio Rosano della pazienza che hanno avuto  nello spiegarmi ed insegnarmi tante cose inerenti Fremo e la costruzione dei moduli.

Devo riconoscere che sono delle persone splendide e molto disponibili, specialmente con coloro, come me che hanno partecipato per la prima ad un incontro Fremo

Mi sembra doveroso segnalare che l’armonia tra i partecipanti è stata ottima e molto amichevole (anche la pizza che abbiamo mangiato era buona).

Di seguito aggiungo qualche altra foto esplicativa:

 HPIM3321 Foto 6 – Ponte in pietra (scala N 1:160).

HPIM3324 Foto 7 – le risaie.

 HPIM3331 Foto 8 – serre.

HPIM3334 Foto 9 – stazione con locomotiva da manovra in attesa.

HPIM3332 Foto 10 – scorcio di industria.

HPIM3323 Foto 11 – ponte sulla strada.

HPIM3375 Foto 12 -  stazione di Finale.

Le foto che ho scattato sono tantissime ma purtroppo non posso farcele stare tutte in un post, magari posso pubblicarle in seguito.

Ecco infine i link di riferimento per entrare nel fantastico mondo di Fremo, dove trovare le normative e gli schemi delle testate:

Sito internet Fremo Italia: http://www.fremo.it/

Blog Fremo Italia: http://fremoitalia.blogspot.com/

Il forum di Fremo Italia: http://www.fremo.it/forum/index.php

Concludo dicendo che per me è stata un’esperienza veramente stupenda e andando a Brescia a partecipare al meeting Fremo mi si è aperto veramente un mondo di novità che si discosta enormemente dalla noia di vedere un treno che ruota nel mio plastico di casa.

Un sentito saluto a tutti gli amici Fremo che ho avuto il piacere di conoscere al meeting di Brescia sperando di rincontrarci al prossimo raduno.

Al prossimo post.

Enrico

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