COLLABORA CON IL BLOG!

Invia le foto o i filmati del tuo plastico o dei tuoi rotabili a tuttoscalan@gmail.com e saranno pubblicati gratuitamente. Puoi inviare anche articoli che ritieni interessanti, link a siti internet, annunci di fiere o di compravendita, e altro che possa riguardare il fermodellismo in scala N.
Modellismo treni
-

NEWS - NOTIZIE DAL BLOG:

- ATTENZIONE! PURTROPPO DA ALCUNI POST DEL BLOG SONO SCOMPARSE LE FOTOGRAFIE E NON SONO PIU' RECUPERABILI PER MOTIVI A ME SCONOSCIUTI. CON MIO DISPIACERE SONO QUINDI COSTRETTO AD INIZIARE A CANCELLARLI. INVITO QUINDI GLI UTENTI CHE HANNO VISTO SCOMPARIRE LE PUBBLICAZIONI CHE LI RIGUARDAVANO A SEGNALARMELO INVIANDOMI NUOVAMENTE LE LORO FOTO DA PUBBLICARE PER RIFARE GLI ARTICOLI - GRAZIE, ENRICO.

- SEGUI PASSO-PASSO LA COSTRUZIONE DI UN MODULO IN SCALA N A PARTIRE DAL POST N. 149: IL MODULINO DI TUTTOSCALAN. REALIZZALO E MANDACI LE TUE FOTO DA PUBBLICARE.

Scrivete a tuttoscalan@gmail.com per comunicare le vostre notizie fermodellistiche. Verranno inserite in questo punto della pagina in primo piano.


Cerca nel blog o nel web

domenica 14 novembre 2010

DOMENICA 5 DICEMBRE 2010: LA NASCITA DEL Co.F. COORDINAMENTO FERMODELLISTICO.

Post nr. 111

image421

Altre grandiose novità dall’A.F.S. - Associazione Ferrovie Siciliane: la nascita del Co.F., il Coordinamento Fermodellistico. Con la nascita del Co.F., prevista per Domenica 5 Dicembre alle ore 12.00, durante lo svolgimento della fiera MeMo (vedi post nr. 110), si avrà l’aggregazione ed il coordinamento di un folto gruppo di associazioni fermodellistiche in modo da promuovere in larga scala incontri, mostre e mostre-scambio, raduni, convegni, dibattiti, la gestione della realizzazione di impianti modulari nelle principali scale di riduzione, incontri di formazione ed informazione a tema ferroviario e modellistico. Ma vi lascio alla lettura del comunicato stampa dell’A.F.S. che offre la completa descrizione e tutte le informazioni sul Co.F.

C O M U N I C A T O S T A M P A

12 novembre 2010

MeMo 2010 sancirà la nascita del Co.F. - Coordinamento Fermodellistico

Fervono i preparativi per MeMo 2010 la mostra di modellismo in programma dal 4 all’8 dicembre 2010 a Messina, nel Salone della Borsa della locale Camera di Commercio (a Piazza Cavallotti, a 200 mt dalla stazione ferroviaria).

I Soci dell’Associazione Ferrovie Siciliane – AFS, di Messina, organizzatori dell’evento, stanno mettendo a punto un ricco calendario di eventi che arricchirà le 5 giornate di modellismo a 360 gradi che animeranno il week-end dell’Immacolata nella nostra città.

Un appuntamento di rilievo per tutti gli appassionati siciliani è previsto per domenica 5 dicembre 2010, alle ore 12,00, allorché si brinderà alla costituzione del Co.F. - Coordinamento Fermodellistico, il primo e più grande successo aggregativo nel panorama fermodellistico del Sud d’Italia al quale hanno aderito le seguenti Associazioni siciliane e calabresi:

A.F.A. - Associazione Fermodellisti Acesi – Acireale;

KAOS  - Associazione culturale ferroviaria “Ferrovie Kaos” -   Agrigento;

G.M.N  - Gruppo Modellisti Nisseni – Caltanissetta;

Free-Mo.CT – Gruppo Modellistico “Liberi Modellisti Ferroviari” – Catania;

Gr 740 - Circolo dei Fermodellisti Gr 740 – Enna;

A.F.I. – Associazione Fermodellisti Ispicesi – Ispica (Ragusa);

A.F.S. – Associazione Ferrovie Siciliane – Messina;

G. F. M. – Gruppo Fermodellistico Milazzese – Milazzo;

FreeMoPiEmme – Gruppo Modellistico “Liberi Modellisti Ferroviari” Palermo/Monreale;

A.M.R. – Associazione Modellisti Reggini – Reggio Calabria;

Rhegium – Gruppo Fermodellistico Rhegium – Reggio Calabria;

G.F.S. – Gruppo Fermodellistico Saccense – Sciacca;

G.F.S. - Gruppo Fermodellistico Siracusano – Siracusa;

G.M.V. - Gruppo Modellistico Valgurnerese - Valguarnera (Enna).

Il Co.F. nasce per iniziativa del gruppo Free-Mo.CT di Catania, che ha lanciato l’idea di costituire una struttura aggregativa che si affianchi alle Associazioni aderenti, senza interferire con le regole statutarie di ciascuna di esse, con lo scopo di riunire e coordinare appassionati modellisti ferroviari, per creare un polo fermodellistico al Sud d’Italia.

Tra i suddetti obiettivi spiccano:
la promozione del modellismo ferroviario e della cultura ferroviaria attraverso l’organizzazione di incontri, mostre, raduni, convegni e dibattiti;
il coordinamento delle fasi realizzative di impianti modulari a norme FREMO, FIMF, Marklin, nelle principali scale di riduzione;
la partecipazione a mostre di settore, espositive, competitive e anche di scambio;
l’organizzazione e la partecipazione ad incontri di formazione ed informazione a tema ferroviario e modellistico.

In occasione di MeMo 2010 le Associazioni ed i gruppi affiliati al Co.F.
presenteranno a tutti gli appassionati che affolleranno la rassegna modellistica un circuito ferroviario modulare a norma FREMO (acronimo d’origine tedesca che esprime un particolare standard realizzativo di circuiti ferroviari in miniatura)  che  si snoderà lungo
gran parte del Ballatoio del Salone della Borsa della Camera di Commercio.

Per informazioni:
Coordinamento Co.F.
Pier Paolo Marini 347 9049462 - marini.pierpaolo@tiscali.it
MeMo 2010
www.memo2010.a-f-s.it oppure www.a-f-s.it

Veramente un’idea fantastica! E allora forza Co.F.!

Al prossimo post.

Enrico.

2 commenti:

Carlo Mercuri ha detto...

Bellissima iniziativa!!
Spero che, così come il gruppo Rhegium, anche gli altri aderiscano alla FIMF.

Carlo (socio FIMF & ASN).

Enrico - tuttoscalan ha detto...

Veramente un'iniziativa in larga scala. Secondo me porterà delle novità molto interessanti.