COLLABORA CON IL BLOG!

Invia i tuoi articoli sul modellismo in scala N inerenti realizzazioni, vendita di oggetti, mostre/fiere ecc. corredati possibilmente di fotografie esplicative all'email tuttoscalan@gmail.com per essere pubblicati nel blog. Chiedete tranquillamente informazioni a riguardo.

Enrico

Cerca nel blog o nel web

giovedì 9 aprile 2009

IL PLASTICO DI FALCONCREST (INVII SUCCESSIVI) PARTE QUARTA – I CAPPELLI DI COPERTURA

Ci siamo lasciati nello scorso post dove vi avevo accennato che avremmo trattato le foto inviate da falconcrest inerenti i cappelli del suo maestoso plastico. In pratica sono dei grandi coperchi che lui abbassa sul plastico per la sua protezione. Ma la cosa interessante è che sono trasparenti in modo che è possibile ammirare il plastico quando è chiuso. Ma lasciamo spazio alla personale descrizione di Falconcrest:

La foto 39 mostra il plastico a relax con sopra il suo cappello, in fondo è aperto il cappello del deposito vagoni.

plastico treni scala N 039 foto 39

La foto 40 mostra (come la foto 39 ma dalla parte opposta).

plastico treni scala N 040 foto 40

La foto 41 mostra la differenza tra il cappello chiuso del plastico di base e quello aperto del deposito vagoni.

plastico treni scala N 041 foto 41

La foto 42 mostra il cappello aperto del deposito vagoni e il sistema di sollevamento, uguale, ma indipendente per ogni cappello (su e giù manuali).

plastico treni scala N 042 foto 42

N.B. : noterete che i cappelli hanno 4 sostegni ognuno, agli angoli,(chiamiamoli puntelli x intenderci), ovviamente è troppo rischioso affidarsi ai tasselli nel muro o ai ganci che frenano i cavi d'acciaio e utilizzare il plastico con i cappelli sospesi, quindi una volta aperti si inseriscono i puntelli che sostengono i cappelli stessi scaricando così il peso sul pavimento e mettendo in relax i cavi che permettono il sollevamento.
C'è da dire che è tassativo x il cappello grande di metri 3 x 2 (discretamente pesante), meno tassativo ma consigliabile x il cappello più piccolo di metri 2 x 1( ovviamente più leggero), certo se si tratta di lasciarlo aperto x poco (il piccolo ovvio, il grande mai) si può fare a meno dei puntelli, ma se deve stare x ore bè è meglio puntellare! C'è da dire poi, che l'installare i 4 puntelli x ogni cappello è cosa cosi rapida che non conviene rischiare ... la vita è una CASSAPANCA di sorprese come dicono i comici di Colorado!

La foto 43 riprende la 42 ma da angolatura diversa.

plastico treni scala N 043 foto 43

La foto 44 è similare alla 42 ma senza i puntelli.

plastico treni scala N 044 foto 44

La foto 45 tutto chiuso, totale relax.

plastico treni scala N 045 foto 45

La foto 46 tutto chiuso.

plastico treni scala N 046 foto 46

La foto 47 tutto chiuso altra angolazione.

plastico treni scala N 047 foto 47

La foto 48 tutto chiuso, tutti dormono!

plastico treni scala N 048 foto 48

La foto 49 mostra il dep. vagoni con cappello chiuso, essendo il tetto fatto di materiale in plastica trasparente ,chiamato KRISTAL , che sembra quasi vetro (poco opaco) , è possibile guardare ugualmente il plastico all'interno, ovvio a treni fermi.

plastico treni scala N 049 foto 49

Le foto dalla 50 alla 54 mostrano il plastico chiuso, con i cappelli, ma come vedi avendo usato il kristal, l'interno si vede benissimo, l'ho fatto apposta, dato che quando posso, anche x pochi minuti ,vado a guardarmelo.

foto 50 foto 50

foto 51 foto 51

foto 52 foto 52

foto 53 foto 53

foto 54 foto 54

Grazie a falconcrest abbiamo avuto un esauriente lezione su come si può realizzare un bel coperchio per il nostro plastico. Veramente ingegnoso! Sia per il sistema di sollevamento che per la trasparenza che permette di vedere l’interno.

10 e lode a falconcrest!

Al prossimo post.

Enrico.

Nessun commento: