COLLABORA CON IL BLOG!

Invia i tuoi articoli sul modellismo in scala N inerenti realizzazioni, vendita di oggetti, mostre/fiere ecc. corredati possibilmente di fotografie esplicative all'email tuttoscalan@gmail.com per essere pubblicati nel blog. Chiedete tranquillamente informazioni a riguardo.

Enrico

Cerca nel blog o nel web

domenica 29 maggio 2016

156 - AUTOMATIZZAZIONE CON ARDUINO NEL MODELLISMO FERROVIARIO

Ciao a tutti. 
Tempo addietro ho creato due moduliNi e li ho uniti assieme, uno rettilineo ed uno con uno scambio (tracciato a y). Poi, però ho pensato... e se volessi farci girare un convoglio cosa faccio, sto lì a girare in continuazione la manopola dell'alimentatore avanti e indietro facendo sempre attenzione a non far cadere giù il trenino?
Allora mi è balenata l'idea di automatizzare il tutto in modo che la locomotiva andasse avanti e indietro da sola.
Altro dilemma... cosa avrei utilizzato per realizzare questo sistema elettronico che mi permettesse di fare ciò?
Dopo aver letto un bel po di elettronica in internet sono approdato sulla nota scheda programmabile denominata Arduino, in particolare la Arduino UNO. 
Ma perché la mia scelta è ricaduta proprio su questa? Il motivo principale è il prezzo che per l'originale si aggira intorno ai 26 euro, quindi molto accessibile. Se avessi dovuto optare su di un PLC avrei dovuto magari sborsare anche 2-300 euro. Ne varrebbe la pena per far girare un trenino?
Comunque con L'Arduino UNO sono riuscito egregiamente ad effettuare l'avanti e indietro del convoglio e la gestione del servocomando applicato allo scambio ed ecco cosa ne è uscito nel video seguente:

Esempio di automatizzazione nel modellismo ferroviario con Arduino.

Beh, per ora ci fermiamo qui ma resto a disposizione per eventuali informazioni per le quali potete scrivere all'email tuttoscalan@gmail.com

Al prossimo post.
Enrico

Nessun commento: