COLLABORA CON IL BLOG!

Invia i tuoi articoli sul modellismo in scala N inerenti realizzazioni, vendita di oggetti, mostre/fiere ecc. corredati possibilmente di fotografie esplicative all'email tuttoscalan@gmail.com per essere pubblicati nel blog. Chiedete tranquillamente informazioni a riguardo.

Enrico

Cerca nel blog o nel web

lunedì 16 maggio 2016

155 - IL MODULINO DI TSN - IL MODULINO RETTILINEO BINARI E LORO POSIZIONAMENTO (6^ PUNTATA)

       Innanzitutto partiamo dal tipo di binario che chiaramente deve essere uguale per tutti i moduliNi e sarà di marca Peco codice 55 modello SL-300 F flessibile e di lunghezza 900 mm  (quello con le traversine in legno). 
Sul moduliNo è prevista una parte lato pubblico (più larga) ed una parte lato operatore.
Il binario, quindi non sarà fissato nel centro esatto della base ma la sua mezzeria corrisponderà ad una distanza di 10,5 cm dal lato operatore, oppure ad una distanza di 14,5 cm dal lato del pubblico.
Guardate la foto seguente per farvi un'idea:

                                        Esempio di posizionamento del binario del moduliNo

Come vedete dalla foto, sul lato sinistro del binario vi è la parte rivolta verso il pubblico (più larga), mentre sul lato destro vi è quella lato operatore (più stretta).
Il binario non andrà fissato direttamente sul compensato ma su di una striscia di sughero di spessore 2 mm e di larghezza 2 cm mediante appositi chiodini. 
Io, sotto il binario non uso colle in quanto un domani, se devo sostituirlo faccio meno fatica a toglierlo. 
Il sughero si può acquistare solitamente al Brico in confezioni da 10/11 fogli da 30 x 30 cm come quella nella prossima foto:

Lastre di sughero 30 x 30 cm spessore 2 mm

Buon divertimento.

Al prossimo post 
Enrico.

Nessun commento: