COLLABORA CON IL BLOG!

Invia i tuoi articoli sul modellismo in scala N inerenti realizzazioni, vendita di oggetti, mostre/fiere ecc. corredati possibilmente di fotografie esplicative all'email tuttoscalan@gmail.com per essere pubblicati nel blog. Chiedete tranquillamente informazioni a riguardo.

Enrico

Cerca nel blog o nel web

martedì 6 luglio 2010

LA STORIA E IL PLASTICO: LA FERROVIA MARMIFERA DELLE CAVE DI CARRARA - DI GILBERTO BENVENUTI

Post nr. 97

In questo post tratteremo la storia della Ferrovia Marmifera delle Cave di Carrara, grazie al materiale inviatoci dal nostro caro amico Gilberto Benvenuti. Ci ha mandato delle foto storiche veramente importanti accompagnate dalle bellissime immagini del suo plastico in scala N che le rappresenta. Correderemo il tutto con le descrizioni originali di Gilberto.

IMG fantiscritti.jpg

Foto 1: Stazione ferrovia marmifera alle cave di Fantiscritti Carrara primi anni 1900 (fotografia acquistata in edicola).

scan_marmifera002.jpg

Foto 2: La marmifera attraversa la città di carrara per arrivare al porto (fotografo Sartori).












Foto 3 (fotografo Michelino)

IMG marmifera a monterosso.jpg

Foto 4 (fotografo Michelino)

IMG chi distrusse la marmifera.jpg

Foto 5

Queste che abbiano visto riguardano le foto storiche, di seguito, invece abbiamo delle immagini del plastico di Gilberto:

IMG veduta d 'insieme plastico.jpg

Foto 6: Veduta d'insieme della ferrovia marmifera delle cave di Carrara (Gilberto Benvenuti).

IMG ponti di vara scala n.jpg

Foto 7: Ponti di Vara in scala N - 1:160 (Gilberto Benvenuti)

DSCN1841.JPG

Foto 8: La marmifera ai ponti di Vara (Gilberto Benvenuti).

Il carissimo Gilberto questa volta ci ha dato la possibilità di conoscere un angolo di mondo veramente storico e stupendo. Ci ha fatto rivivere la storia grazie alle sue foto d'epoca che ha saputo diligentemente raccogliere ma soprattutto grazie al suo maestoso plastico.

Ricordiamo che per chi volesse approfondire l'argomento può visionare il suo sito internet all'indirizzo www.ferroviamarmifera.com .

Grazie, Gilberto!

Al prossimo post.

Enrico.

Nessun commento: