Veduta di insieme del plastico di Falconcrest
Veduta di insieme del plastico di Falconcrest
Il plastico di Falconcrest è veramente un capolavoro di ingegneria per quanto riguarda l’impianto elettrico. D’altronde da quello che abbiamo visto è molto vasto e articolato. La sua bravura è anche nella pulizia e nell’ordine dei vari cablaggi elettrici, cosa spesso erroneamente trascurata da molteplici plasticisti.
Ecco una sommaria descrizione che ci ha inviato l’amico Francesco (falconcrest) per darci un’idea del suo impianto:
Francesco scrive:
Il plastico è alimentato in tutto da 11 trasformatori,9 x la parte + grande e 2 x il deposito vagoni;
Nel deposito vagoni, uno gestisce (un vecchio ma valido Lima) la parte illuminazione, la corrente continua regolabile è allacciata alla rete delle case, cosi regolando il voltaggio, è anche possibile variare l'intensità di luce negli edifici; la restante corrente alternata alimenta i lampioni di illuminazione notturna.
L'altro trasformatore(il piccolo di fleischmann) alimenta ovviamente le locomotive con la 14 volt regolabile in continua e gli scambi elettrici con la 14 volt alternata.
La parte più grande invece, ha 3 trasformatori ( 2 fleischmann di grande potenza solo alternata + un terzo ) che alimentano tutto l'impianto legato all'illuminazione del plastico (case strade ecc. ecc.), più 6 dedicati alle linee cosi suddivisi:
Trasformatore uno (fleischmann grande) CC x linea uno CA x scambi e sganciavagoni ;
Trasformatore due (fleischmann grande) CC x linea due CA x segnali a una o due ali e relative luci ;
Trasformatore tre (fleischmann grande) CC x linea tre CA x segnali luminosi rosso / verde ;
Trasformatore quattro (Rivarossi) CC x linea quattro CA x servizi vari ;
Trasformatore cinque (Rivarossi) CC x linea cinque CA x servizi vari;
Trasformatore sei (Rivarossi) CC x linea sei CA x servizi vari;
Le linee sono cosi suddivise:
linea uno-------anello esterno, più un binario sulla linea di montagna; (2 binari della stazione principale, primo e secondo).
linea due-------anello intermedio (2 binari della stazione principale,terzo e quarto).
linea tre---------anello interno (comprendente altro binario linea di montagna) (un binario stazione principale,quinto).
linea quattro---scalo merci + sesto binario stazione principale + collegamento alla piattaforma girevole .
linea cinque----zona circostante alla piattaforma girevole.
linea sei---------alimentazione delle salite e discese delle linee di montagna(con resistenze x più veloce in salita e meno in discesa) e
alimentazione della piattaforma girevole con resistenza x velocità locomotive e interruttore x inversione marcia.
C’è solo da imparare da falconcrest!
Al prossimo post.
Enrico
3 commenti:
Vivissimi complimenti per l'impegno e la bravura.
July del Bosco.
ti ringrazio juli molto gentile ciaoo
N014 è una risposta a muso duro ai patiti del DCC!! Accidenti che ordine...e poi quella piattaforma girevole mi fa invidia...è una Arnold? Se sì, perchè l'hai preferita a Fleischmann o ad altre marche? ciauz
Posta un commento