COLLABORA CON IL BLOG!

Invia i tuoi articoli sul modellismo in scala N inerenti realizzazioni, vendita di oggetti, mostre/fiere ecc. corredati possibilmente di fotografie esplicative all'email tuttoscalan@gmail.com per essere pubblicati nel blog. Chiedete tranquillamente informazioni a riguardo.

Enrico

Cerca nel blog o nel web

giovedì 18 dicembre 2008

LE EPOCHE DELLE FERROVIE

Nella costruzione di un plastico bisogna tener conto del periodo storico. In effetti, ad esempio, avere una realizzazione comprendente una stazione con annessa legnaia del 1920 per la lavorazione e rifornimento di carbone, adiacente magari ad un deposito locomotive a vetri dell'epoca moderna con posteggiato un ETR non è proprio l'ideale. Quindi nasce l'esigenza di abbinare rotabili, impianti, edifici, personaggi, segnaletica, colorazioni delle livree appartenenti tutti allo stesso periodo storico. Per questo nel fermodellismo ci si rifà alla suddivisione in epoche in base al progresso tecnologico secondo la norma NEM800 (Norme Europee di Modellismo Ferroviario). Le epoche sono 5 e sono contrassegnate in numeri romani:


EPOCA I: 1835 - 1920: Rappresenta il periodo iniziale della storia delle Ferrovie e con locomotive quasi esclusivamente a vapore;
EPOCA II: 1920 - 1945: E' l'età d'oro del vapore e cominciano a comparire i mezzi elettrici. La segnaletica passa da meccanica a luminosa ed elettromeccanica;
EPOCA III: 1945 - 1970: Comincia a scomparire parzialmente il vapore e si ha il predominio dei mezzi diesel, elettrici e degli elettrotreni;
EPOCA IV: 1970 - 1985: Modernizzazione del parco macchine e unificazione internazionale delle segnaletiche e dei sistemi merci;
EPOCA V: 1985 - oggi: Alta velocità, revisione stilistica dei mezzi, delle stazioni, conversioni delle società statali in società per azioni.

Al prossimo post.
Enrico

Nessun commento: