COLLABORA CON IL BLOG!

Invia le foto o i filmati del tuo plastico o dei tuoi rotabili a tuttoscalan@gmail.com e saranno pubblicati gratuitamente. Puoi inviare anche articoli che ritieni interessanti, link a siti internet, annunci di fiere o di compravendita, e altro che possa riguardare il fermodellismo in scala N.
Modellismo treni
-

NEWS - NOTIZIE DAL BLOG:

- ATTENZIONE! PURTROPPO DA ALCUNI POST DEL BLOG SONO SCOMPARSE LE FOTOGRAFIE E NON SONO PIU' RECUPERABILI PER MOTIVI A ME SCONOSCIUTI. CON MIO DISPIACERE SONO QUINDI COSTRETTO AD INIZIARE A CANCELLARLI. INVITO QUINDI GLI UTENTI CHE HANNO VISTO SCOMPARIRE LE PUBBLICAZIONI CHE LI RIGUARDAVANO A SEGNALARMELO INVIANDOMI NUOVAMENTE LE LORO FOTO DA PUBBLICARE PER RIFARE GLI ARTICOLI - GRAZIE, ENRICO.

- SEGUI PASSO-PASSO LA COSTRUZIONE DI UN MODULO IN SCALA N A PARTIRE DAL POST N. 149: IL MODULINO DI TUTTOSCALAN. REALIZZALO E MANDACI LE TUE FOTO DA PUBBLICARE.

Scrivete a tuttoscalan@gmail.com per comunicare le vostre notizie fermodellistiche. Verranno inserite in questo punto della pagina in primo piano.


Cerca nel blog o nel web

giovedì 18 dicembre 2008

LE EPOCHE DELLE FERROVIE

Nella costruzione di un plastico bisogna tener conto del periodo storico. In effetti, ad esempio, avere una realizzazione comprendente una stazione con annessa legnaia del 1920 per la lavorazione e rifornimento di carbone, adiacente magari ad un deposito locomotive a vetri dell'epoca moderna con posteggiato un ETR non è proprio l'ideale. Quindi nasce l'esigenza di abbinare rotabili, impianti, edifici, personaggi, segnaletica, colorazioni delle livree appartenenti tutti allo stesso periodo storico. Per questo nel fermodellismo ci si rifà alla suddivisione in epoche in base al progresso tecnologico secondo la norma NEM800 (Norme Europee di Modellismo Ferroviario). Le epoche sono 5 e sono contrassegnate in numeri romani:


EPOCA I: 1835 - 1920: Rappresenta il periodo iniziale della storia delle Ferrovie e con locomotive quasi esclusivamente a vapore;
EPOCA II: 1920 - 1945: E' l'età d'oro del vapore e cominciano a comparire i mezzi elettrici. La segnaletica passa da meccanica a luminosa ed elettromeccanica;
EPOCA III: 1945 - 1970: Comincia a scomparire parzialmente il vapore e si ha il predominio dei mezzi diesel, elettrici e degli elettrotreni;
EPOCA IV: 1970 - 1985: Modernizzazione del parco macchine e unificazione internazionale delle segnaletiche e dei sistemi merci;
EPOCA V: 1985 - oggi: Alta velocità, revisione stilistica dei mezzi, delle stazioni, conversioni delle società statali in società per azioni.

Al prossimo post.
Enrico

Nessun commento: