Foto 1 – Arnold BR 89 T3 codice 2221.
Oggi mi sono cimentato nella sostituzione del motore di una delle mie locomotive: la T3 Arnold codice 2221.
Ho deciso di pubblicare i vari passaggi dello smontaggio del modello, pensando che potrebbe tornare utile a chi ne possiede uno. Nella foto successiva potete vedere il motore da montare (foto 2):
Si inizia svitando il comignolo (foto 3)
Nella fase 2 spingere con delicatezza la parte anteriore della carenatura verso il basso, facendo attenzione a non danneggiare la parte posteriore che è inserita nella scocca mediante 2 pernetti di plastica che si possono vedere nella foto successiva (foto 5)
Nella fase 4, per togliere il motore, basta sfilarlo semplicemente verso l’alto.
Nella fase 5 si infila il motore nuovo con delicatezza, facendo attenzione che l’ingranaggio sullo stesso combaci correttamente con l’ingranaggio sulla carenatura.
Inoltre fare attenzione anche che i 2 contatti in rame con bobina (vedi foto 7) combacino sui 2 contatti rotondi sotto il motore. I contatti del motore li potete vedere nella foto 2 dove lì la parte bassa è girata verso l’alto. I contatti che vanno sulle 2 lamelle sono quelli che sembrano 2 teste di chiodo arrotondate vicino la vite senza fine.
Una volta infilato correttamente il motore nuovo basta ripetere le fasi di smontaggio al contrario e ricomporre il tutto.
Per completezza di seguito aggiungo altre foto del pezzo:
Per chi dovesse interessare, per oliare gli ingranaggi o per togliere i ganci, la parte sottostante si apre svitando dapprima la vitina che si vede sul lato destro nella foto 8.
Una volta svitata la vitina spingere a scorrimento il coperchietto sottostante verso il muso della locomotiva in modo da sganciarlo e poi alzarlo.
Con questo post spero di di essere stato utile a qualche possessore di questo grazioso modello.Naturalmente invito tutti ad inviare dei commenti, esperienze o dei consigli utili per arricchire l’argomento.
Al prossimo post.
Enrico.
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