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Enrico

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domenica 6 marzo 2011

COME SOSTITUIRE IL MOTORE DELLA BR 89 T3 - 2221 ARNOLD – SCALA N (1:160)

Post nr. 119

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Foto 1 – Arnold BR 89 T3 codice 2221.

Oggi mi sono cimentato nella sostituzione del motore di una delle mie locomotive: la T3 Arnold codice 2221.
Ho deciso di pubblicare i vari passaggi dello smontaggio del modello, pensando che potrebbe tornare utile a chi ne possiede uno. Nella foto successiva potete vedere il motore da montare (foto 2):

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Foto 2 - motore della T3 Arnold.

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Foto 3 – fase 1: smontaggio del comignolo.

Si inizia svitando il comignolo (foto 3)

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Foto 4 – fase 2: apertura della parte sottostante della locomotiva.

Nella fase 2 spingere con delicatezza la parte anteriore della carenatura verso il basso, facendo attenzione a non danneggiare la parte posteriore che è inserita nella scocca mediante 2 pernetti di plastica che si possono vedere nella foto successiva (foto 5)

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Foto 5 – I 2 pernetti posteriori di aggancio della carenatura sottostante della locomotiva (rossi).

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Foto 6 – Fase 3: Eliminazione della scocca.

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Foto 7 – Fase 4: Eliminazione del motore.

Nella fase 4, per togliere il motore, basta sfilarlo semplicemente verso l’alto.

Nella fase 5 si infila il motore nuovo con delicatezza, facendo attenzione che l’ingranaggio sullo stesso combaci correttamente con l’ingranaggio sulla carenatura.
Inoltre fare attenzione anche che i 2 contatti in rame con bobina (vedi foto 7) combacino sui 2 contatti rotondi sotto il motore. I contatti del motore li potete vedere nella foto 2 dove lì la parte bassa è girata verso l’alto. I contatti che vanno sulle 2 lamelle sono quelli che sembrano 2 teste di chiodo arrotondate vicino la vite senza fine.

Una volta infilato correttamente il motore nuovo basta ripetere le fasi di smontaggio al contrario e ricomporre il tutto.

Per completezza di seguito aggiungo altre foto del pezzo:

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Foto 8 – Parte sottostante la locomotiva.

Per chi dovesse interessare, per oliare gli ingranaggi o per togliere i ganci, la parte sottostante si apre svitando dapprima la vitina che si vede sul lato destro nella foto 8.

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Foto 9 – la parte relativa agli ingranaggi aperta.

Una volta svitata la vitina spingere a scorrimento il coperchietto sottostante verso il muso della locomotiva in modo da sganciarlo e poi alzarlo.

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Foto 10 – locomotive T3 in doppia trazione.

Con questo post spero di di essere stato utile a qualche possessore di questo grazioso modello.
Naturalmente invito tutti ad inviare dei commenti, esperienze o dei consigli utili per arricchire l’argomento.

Al prossimo post.

Enrico.

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