COLLABORA CON IL BLOG!

Invia i tuoi articoli sul modellismo in scala N inerenti realizzazioni, vendita di oggetti, mostre/fiere ecc. corredati possibilmente di fotografie esplicative all'email tuttoscalan@gmail.com per essere pubblicati nel blog. Chiedete tranquillamente informazioni a riguardo.

Enrico

Cerca nel blog o nel web

lunedì 13 settembre 2010

APRE IL NUOVO MUSEO DELLA SCALA N A SIGNA, SULLE ORME DELLA LEOPOLDA DI FIRENZE.

Post nr. 105

Come tutti gli ennisti ben sanno la stazione Leopolda di Firenze è stata la sede del museo della scala N. Dico è stata perchè tempo fa purtroppo il museo è stato chiuso. Quest'ultimo ospitava un bellissimo plastico comprendente all'incirca 5000 modelli. Con grande rammarico vi dico che io non ho fatto in tempo a vederlo. Comunque per chi fosse interessato il sito ufficiale è il seguente: http://www.museoscalaenne.org/home.html.

Ma qual'è la grande notizia?

Carlo Mercuri ci ha comunicato che è riuscito, insieme ad alcuni amici, ad avere una sede per ripristinare il museo della scala N, quello che è stato il luogo di ritrovo di tutti gli eNNisti italiani.

Ecco di seguito il comunicato di carlo Mercuri che annuncia l'apertura del nuovo museo a Signa (FI):

Nuovo Museo Ferroviario a Signa

Il 19 giugno è stato ufficialmente inaugurato il Museo “Vecchio Mondo Ferroviario”, gestito dall’Associazione Ferrovieri di Signa.

I due grandi locali che fanno da degna cornice a tutto il materiale esposto con cura si trovano al piano del ferro del fabbricato viaggiatori della stazione di Signa (a pochi chilometri da Firenze).

Grazie ad alcuni manichini, vestiti con divise di epoche diverse, si è ricreato delle scene, dei piccoli set, molto suggestivi, che permettono al visitatore di immergersi nell’atmosfera dei bei tempi andati.

Molti gli oggetti della ex Leopolda (fa piacere constatare che non sono andati perduti).

Durante l’inaugurazione alcuni dei soci dell’A.F.S. si sono occupati di mostrare il funzionamento di alcuni apparati e di dare spiegazioni ai più curiosi che possono ammirare segnali ad ala, segnali luminosi, banchi di manovra a leve e riproduzioni di belle stampe d’epoca ai muri.

Ci sono stati molti visitatori, alcune Tv locali (l’evento è stato ampiamente pubblicizzato) e sia il Sindaco di Signa Alberto Cristianini che l’Assessore alla cultura Giampiero Fossi vengono intervistati dai giornalisti.

Fra le altre cose, l’Assessore ga rivelato che sarebbe nelle sue intenzioni riuscire a collocare una locomotiva storica su un tratto di binario di fianco al Museo.

Ha spiegato inoltre che il comune intendeva evitare di snaturare il luogo e l’ambiente stesso, cercando nel contempo un’utile e razionale destinazione dei locali dell’edificio. Molte erano le associazioni che cercavano locali dove svolgere le proprie attività e dobbiamo dare atto all’ass. Fossi di essere riuscito a mantenere la tipicità del luogo optando per una destinazione museal-ferroviaria.

Grande merito va anche a Salvatore Leoni (socio dell’A.S.F.), che ha proposto al comune di Signa il suo progetto e che ha fornito anche la “materia prima”, cioè tutto il materiale storico e l’oggettistica ferroviaria, proveniente in gran parte dall’ex Museo della Leopolda, ma anche dai molti soci che generosamente li hanno messi a disposizione.

Egli ricoprirà, all’interno del museo, la carica di direttore scientifico, vista la profonda conoscenza in ambito ferroviario e, in particolare, del materiale di cui dispone.

Concludo comunicandovi gli orari del museo, che aprirà al pubblico il 30/06/2010, fino al 20 di agosto solo su richiesta.

Dopo questa data, gli orari saranno i seguenti:

lunedì: h 9-13;

mercoledì: h 9-13/15-19

venerdì: h 9-13/15-19

sabato: h 9-13

(martedì e giovedì riposo)

Per informazioni: ass.ferrovierisigna@gmail.com

Tel. 347 5204392

Carlo Mercuri

Di seguito vediamo alcune foto del nuovo museo:




Sotto l'inaugurazione:


Ringrazio l'amico Carlo Mercuri per aver dato al blog tuttoscalan l'opportunità di divulgare questa notizia storica per il popolo degli 'ennisti'.

Un ulteriore ringraziamento va a Carlo per il grande contributo che sta dando alla scala N italiana sia dal punto fermodellistico che organizzativo.

Al prossimo post

Enrico

2 commenti:

Carlo Mercuri ha detto...

Ne approfitto per avvertirvi che, dopo un lungo periodo di chiusura dettato da motivi burocratici tra il comune di Signa e Trenitalia, il museo è stato davvero riaperto.
Per orari e informazioni è possibile contattare Giuseppe Berardi:
beppeberardi@libero.it
0558710240
Un saluto e a presto.

Enrico - TSN ha detto...

Grazie, Carlo.
Tienici aggiornati.
Ciao, Enrico.