COLLABORA CON IL BLOG!

Invia i tuoi articoli sul modellismo in scala N inerenti realizzazioni, vendita di oggetti, mostre/fiere ecc. corredati possibilmente di fotografie esplicative all'email tuttoscalan@gmail.com per essere pubblicati nel blog. Chiedete tranquillamente informazioni a riguardo.

Enrico

Cerca nel blog o nel web

venerdì 27 febbraio 2009

IL PLASTICO DI FALCONCREST (INVII SUCCESSIVI) PARTE PRIMA

Il grande Falconcrest ci ha mandato una serie di altre foto del suo maestoso plastico. Ci ha inviato altresì una serie di descrizioni sulle raffigurazioni dettagliate. Il tutto verrà pubblicato in varie parti con annesse le spiegazioni estratte dalle e-mail scritte da Francesco.

Le foto che seguono sono sempre visibli anche nell’album del plastico di Falconcrest cliccando sul link ‘Album’ del blog.

Un nuovo ringraziamento, quindi a Falconcrest per il suo contributo al nostro blog e buon divertimento a tutti.

Francesco scrive:

I binari sono tutti Fleischmann N piccolo con massicciata incorporata (rigorosamente fissati con le microviti della Fleischmann, mai inchiodati o tantomeno incollati! ;la catenaria è tutta Vollmer; I trasformatori Fleischmann e Rivarossi; i comandi tutto a quadro sinottico Fleischmann.
Materiale rotabile principalmente Fleischmann, ma anche Trix, Arnold, Hobbytrain, Roco,Ibertrain. Case ecc kibri, vollmer , faller e preiser x i personaggi, brawa x l'illuminazione.
La foto 4 è un dettaglio dell'uscita dalla stazione principale,

plastico treni scala N 004 dettaglio

Foto 4

la 5 è panoramica da altra angolazione e si vedono in basso i 2 banchi comandi, il piccolo x l'alimentazione e il grande x i comandi;

Nella 5 potrai anche notare come in altre i 2 cappelli che scendono dal soffitto, che vanno a coprire il plastico , proteggendolo cosi quando non lo si usa!

plastico treni scala N 005 visione totale

Foto 5

la 6 è la piattaforma girevole (ma la foto non è chiarissima)

plastico treni scala N 006  piattaforma girevole

Foto 6

e la 7 è il deposito vagoni!

plastico treni scala N 007 deposito vagoni

Foto 7

Il plastico si estende su 2 basi di legno, (una di metri 3 x 2 e una di metri 2 x 1) con relative gambe (la prima ha 8 gambe, la seconda 4) che sommati fanno una superficie totale di 8 metri quadri, in pratica un lato di 4 metri x uno di 2.

La foto 8 è il castello con sotto la linea di montagna;

plastico treni scala N 008 castello

Foto 8

la 9 è la stazione principale(BadenBaden);

plastico treni scala N 009 stazione

Foto 9

la 10 deposito vagoni;

plastico treni scala N 010 deposito vagoni

Foto 10

la 11 TEE Gottardo svizzero riposa tranquillo nel deposito vagoni;

plastico treni scala N 011

Foto 11

la 12 paesaggio al centro del plastico;

plastico treni scala N 012 dettaglio

Foto 12

la 13 un panorama dall'alto della piattaforma girevole;

plastico treni scala N 013 panorama

Foto 13

la 14 è il sotto del plastico con tutti i fili,tutti fissati solo con puntine da disegno ,ordinati e mai di traverso ,ma sempre ad angolo,con le giunte a bananine e relativa possibilità di inserire nelle bananine stesse,un altra bananina che collegata a un tester và a ispezionare eventuali malfunzionamenti,ma senza staccare i fili (una specie di sonda ecco )non so' esattamente ma credo che almeno un 3 km di fili là sotto ci siano,forse di piu'

plastico treni scala N 014 impianto elett sotto plastico

Foto 14

Il parco materiale rotabile , è composto da : 23 pezzi, trà locomotori, automotrici diesel e loco da manovra (ma in previsione c'è l'arrivo di 4 locomotive che si aggiungeranno al tutto); circa un centinaio di vagoni passeggeri e poi tutti i vagoni merci.
Preciso che ogni locomotiva ha il suo relativo reale treno che trainava , se old timer o traina se trattasi di treni in servizio effettivo.
I treni "riposano" nel deposito vagoni, e le loco nel deposito locomotive attorno alla piattaforma girevole. (come nella realtà).
Quando si và in linea la loco da manovra prende il treno e lo porta in stazione, poi la loco destinata esce dal dep.loc. si posiziona in testa al treno e poi "partenza", a fine viaggio il tutto all'inverso e tutto al suo posto!
Ecco spiegato, perchè quando lo faccio andare,le ore sembrano minuti e x fare un'esempio, iniziare alle ore 14 e trovarsi in un lampo alle ore 20 è facilissimo, se quindi qualcuno gradisce non solo vederlo ma anche giocarci un po' be metta in conto che ci vuole il tempo.

Per ora ci fermiamo qui, ma Falconcrest (Francesco) ci ha inviato molto altro materiale da visionare!

Vale veramente la pena di vederlo nei prossimi post che non mancheremo di pubblicare!

Al Prossimo post.

Enrico.

Nessun commento: