Post nr. 115
Questo è l’ultimo post dell’anno 2010 e approfitto dell’occasione per fare gli auguri di Buon Anno a tutti gli utenti ed amici del blog ed alle varie associazioni di modellismo ferroviario che ci hanno scritto.
Ma torniamo a bomba sulla costruzione del piccolo plastico in scala N parlando questa volta del deposito locomotive.
Come abbiamo già detto nei post precedenti il tronchino nr. 4 era stato adibito al deposito locomotive.
Qui non è stato montato un paraurti di finecorsa come gli altri esterni degli altri tronchini esteticamente belli, ma ne è stato realizzato uno solo per evitare che eventuali rotabili che arrivano vadano a sbattere contro il deposito stesso (vedi fotografia 1).
In altre parole il fermo in fotografia 1 non è esteticamente bello perchè viene nascosto all’interno del deposito locomotive e servirà solo per sicurezza. E’ stato realizzato semplicemente con 2 pezzettini di listello in legno da 4X4 che fissati uno sopra l’altro arrivano giusti al gancio della locomotiva.
Per evitare che la locomotiva vada a sbattere si può interrompere elettricamente un binario al punto giusto mediante un taglio con un seghetto e poi saldarci un diodo per fare in modo che quando il mezzo arriva si fermi e quando riparte tutto il tronchino sia sotto tensione (in analogico). Per ulteriori informazioni su che diodo mettere, come collegarlo o altro scrivete pure a tuttoscalan@gmail.com .
Ed ecco il deposito locomotive in fotografia 2 sistemato al suo posto:
In fotografia 2 si vede il deposito locomotive inserito alla fine del tronchino 4.
Di seguito vi mostro delle foto più particolareggiate dello stesso deposito:
Come si può notare nella foto 6 il deposito locomotive non è passante in quanto il binario non prosegue. All’interno è stata anche messa l’illuminazione mediante diodi led bianchi ad alta luminosità da 6 mm ed apposite resistenze per farli accendere con 12V.
In foto 8 un particolare del tetto.
In foto 9 i finecorsa dei tronchini 1 – 2 e 3.
Per informazioni o approfondimenti su quello che è stato trattato in questo post scrivete pure a tuttoscalan@gmail.com .
Buone Feste a tutti e se stappate lo spumante nelle vicinanze del vostro plastico… attenzione a non fare danni! (scherzo).
Al prossimo post.
Auguri e che l’anno 2011 sia come voi lo desiderate.
Enrico.